sav
 

 
 

La sconcertante signora Savage

Qual'è il confine tra nomalità e pazzia? Una moltitudine di illustri letterati ha profuso fiumi di parole sulla follia: da Erasmo da Rotterdam a Joyce, da Dostoevskij a Pirandello, da Pound a... John Patrick, autore di questa brillante e fantasiosa commedia ambientata nei primi anni cinquanta in una casa di cura mentale del Massachussets.
In questa "casa" viene internata la signora Ethel Savage dai suoi tre figliastri che, assetati di potere e successo, temono l'assottigliarsi del patrimonio familiare a seguito dell'iniziativa di Ethel di investire il suo capitale per soddisfare in desideri stravaganti degli altri.
L'internamento viene agevolato dal comportamento anticonformista della Signora Savage che non si fa scrupolo di manifestare tutte le sue bizzarrie.
Nella casa di cura Ethel incontrerà la complicità di cinque "ospiti" che, come in un unico personaggio, diventano i coprotagonisti della storia.
In questi simpatici personaggi troverà tutta l'umanità, la semplicità e la purezza delle persone fuori di ogni meccanismo convenzionale e da qualsiasi ingranaggio razionale e d'interesse che domina il "mondo civile": il loro è un mondo di carta ed Ethel ne subisce il fascino......